Zootropolis è un film d'animazione del 2016 prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures.
Il film, diretto da Byron Howard e Rich Moore, ha come protagonisti solo animali antropomorfi.
Zootropolis è una moderna città, dove ogni specie di mammifero vive assieme all'altro, dal più grande elefante al più piccolo toporagno. Tuttavia, la città è divisa in classi, dove gli animali a seconda della specie o della dimensione si trovano ad affrontare comunque dei pregiudizi.
La coniglietta Judy Hopps, infatti, arriva nella città con la speranza e l'ambizione di diventare una poliziotta, ma il suo ambiente è caratterizzato prevalentemente da ippopotami e rinoceronti e le sue piccole dimensioni non le permettono di realizzare il suo sogno. Viene così spedita a lavorare come ausiliare del traffico.
Judy però decisa nel suo intento di diventare una poliziotta inizia a lavorare su un caso di una lontra scomparsa, questo però significa lavorare assieme a Nick Wilde, una volpe molto chiaccherona e truffaldina che ha delle informazioni importanti sulla scomparsa.
I due si troveranno però a dover risolvere un caso molto più grande di quanto potevano immaginarsi.