I Simpson è una lunga serie animata statunitense creata da Matt Groening.
La serie è una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitensi, ambientata nella città immaginaria di Springfield, dove vede come protagonisti i membri di una famiglia: Homer, Marge e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie.
Le storie trattano in chiave umoristica molti aspetti reali della condizione umana come la cultura, la società in generale e la stessa televisione.
Homer, il padre, è un uomo medio, calvo e con parecchi chili di troppo, superficiale, spesso vittima dei suoi desideri specialmente nei confronti del cibo e della birra Duff. Lavora come ispettore della sicurezza presso la centrale nucleare di Springfield.
Marge, moglie di Homer è il ritratto della tipica madre e casalinga americana, molto protettiva nei confronti dei figli, innamorata di suo marito nonostante tutto. Caratterizzata da una chioma che si protende verso l'alto.
Bart, il primo dei tre figli è un bambino di dieci anni, piantagrane e sempre pronto a disubbidire o a mettersi nei guai. Ha sempre la risposta pronta e molto spesso usa un linguaggio forte, una sua tipica risposta è "ciucciati il calzino". A scuola non ha buoni risultati e molto spesso viene messo in punizione.
Lisa, una bambina di nove anni, molto colta e intelligente. A differenza degli altri componenti della famiglia è tutt'altro che superficiale, ecologista convinta, odia i soprusi fatti dai potenti verso i più deboli. Molto abile nel suonare il sassofono.
Maggie, una neonata di un anno di età, la cui unica attività è succhiare il ciuccio e gattonare.
La famiglia possiede un cane, il Piccolo Aiutante di Babbo Natale, e un gatto, Palla di Neve II.