Oceania è un film animato del 2016, prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker. Il film è realizzato in computer grafica ed è il 56° Classico Disney.
Il film racconta la storia di Vaiana, la protagonista, una ragazza di sedici anni che vive con i genitori e la nonna paterna in un villaggio sull'isola polinesiana Motunui nel Pacifico Meridionale.
Vaiana è una principessa a cui piace molto l'avventura, ispirata soprattutto dalle fantastiche storie che la nonna paterna le racconta sulla sua gente, i più grandi velisti del mondo che viaggiarono attraverso il vasto Pacifico, scoprendo molte isole dell'Oceania.
Per un lungo periodo però i viaggi, per lo sconfinato oceano, si interruppero senza saperne mai il motivo. Vaiana incuriosita da questo fatto decide di partire per un lungo viaggio e di scoprire i motivi che hanno portato la sua gente a smettere di esplorare il mondo oltre la barriera corallina.
Durante il viaggio la principessa incontra Maui, un semidio dotato di poteri particolari; insieme decidono di affrontano il viaggio in mare aperto verso un'avventura ricca di pericoli e di scoperte meravigliose.