Skylanders: Spyro Adventure è un gioco spin-off della serie Spyro.
In Skylanders: Spyro Adventure, i giocatori assumono il ruolo di un Maestro portale che può controllare oltre 37 diversi personaggi, tra cui Spyro.
I giocatori intraprendono un viaggio in un mondo in cui essi possano esplorare le terre, raccogliere oro e tesori e risolvere enigmi durante una missione per salvare il loro mondo da Kaos, un Portale Maestro, che essi devono sconfiggere.
Il videogioco viene fornito con 3 figure di azione e una periferica chiamata "Portale del Potere", che collega alla console del giocatore la scelta. Ogni figura di azione rappresenta uno dei 37 personaggi utilizzabili, con abilità uniche, tra cui Spyro.
I personaggi si sbloccano quando le loro figure di azione corrispondenti sono immessi sul Portale del Potere. I giocatori possono anche inserire una di queste figure di azioni speciali sul Portale del Potere della console di un amico (anche se non è lo stesso tipo di console) e il punteggio accumulato del personaggio, il livello-up e i risultati sono immediatamente importati per la sessione di gioco . Inoltre, le due figure possono essere messe sul portale contemporaneamente, per giocare assieme o uno contro l'altro.
I personaggi dispongono di un attacco primario, e un attacco secondario. Si guadagnano punti esperienza sconfiggendo mostri e salire di livello comporterà la possibilità di ottenere aggiornamenti e un terzo attacco. Ogni personaggio ha delle proprie abilità speciali che si differenziano gli uni dagli altri, così come gli elementi assegnati. Questo fornisce alcune rigiocabilità, in quanto ogni personaggio affronta il mondo in modi diversi.
Anche se il gioco viene fornito solo con Spyro, Grunt Gill e Trigger Happy, i giocatori possono acquistare le restanti 34 figure di azione separatamente, se lo desiderano.