Aladdin è un film animato del 1992 prodotto dalla Walt Disney.
Jafar, Gran Visir del Sultanato di Agrabah tenta di recuperare dalla Grotta delle Meraviglie una lampada magica contenente un genio. Il suo piano però fallisce perché scopre che solo un "diamante grezzo" può entrare nella grotta.
Nel frattempo, Jasmine, figlia del Sultano, annoiata della sua vita a palazzo, decide di fuggire per andare a visitare il mercato di Agrabah. Qui incontra Aladdin e la sua scimmietta, Abu, fra i due nasce un'amicizia.
Jafar scopre che Aladdin è proprio il diamnate grezzo che sta cercando per poter entrare nella grotta e decide pertanto di rapirlo. Jasmine torna a palazzo e ne ordina il suo rilascio, ma Jafar fa credere alla principessa che Aladdin è stato condannato a morte.
Travestito da un uomo anziano, Jafar libera Aladdin e Abu dalla prigione e li conduce alla Grotta delle Meraviglie, promettendo loro una ricompensa in cambio del recupero della lampada. Aladdin riesce a trovare la lampada magica ma Abu, nonostante gli fosse stato vietato, tocca uno stupendo rubino provocando così il crollo della grotta sopra di loro.
Imprigionati al suo interno Aladdin e Abu, dopo aver trovano un tappeto magico capace di volare, strofinano inavvertitamente la lampada liberando così il genio imprigionato al suo interno. Il genio si presenta ad Aladdin dicendogli che lui potrà soddisfare tre dei suoi desideri (tranne uccidere, far innamorare qualcuno o resuscitare dalla morte). Aladdin con un tranello riesce a sfruttare i poteri del genio per uscire dalla grotta senza però sprecare nessuno dei suoi desideri.
Fuori dalla grotta Aladdin decide di utilizzare il suo primo desiderio per conquistare il cuore di Jasmine. Chiede al genio di trasformarlo in un ricco principe e si reca così a palazzo, dove nel frattempo Jafar sta tentando con l'ipnosi di convincere il Sultano a cedergli la mano della principessa, per poter diventare lui a sua volta Sultano di Agrabah, ma proprio mentre il suo piano si sta per realizzare arriva Aladdin.
Jasmine appena vede il principe "Alì Ababua" se ne innamora, anche perché si accorge subito che lui non è altro che il ragazzo del mercato che l'aveva aiutata i giorni prima. Da questo momento in poi Jasmine e Aladdin devono affrontare molte difficoltà per salvarsi dal perfido Jafar che vuole a tutti i costi eliminare il principe "Alì Ababua" unico ostacolo ai suoi loschi piani.
Iago il pappagallo di Jafar, nel frattempo, scopre che il principe è in realtà Aladdin e riesce a rubargli la lampada ed a portarla al suo padrone, il quale diventa così il nuovo padrone del genio. Ovviamente Jafar utilizza i suoi desideri per diventare il nuovo Sultano e lo Stregone più potente al mondo. Aladdin riesce però, alla fine, a sconfiggere Jafar con l'astuzia. Gli ricorda di non essere ancora il più potente Stregone di tutti i tempi, poiché il genio della lampada è ancora più forte di lui. Questo convince Jafar ad utilizzare il suo terzo desiderio per farsi trasformare a sua volta in genio della lampada, non tenendo conto però del fatto che un genio non è libero e finendo così imprigionato nella sua stessa lampada.
Aladdin decide, come promesso, di utilizzare il suo terzo ed ultimo desiderio per liberare definitivamente il genio dalla lampada e di vivere felice con Jasmine.