L'Epifania è una festa prettamente cristiana celebrata il 6 gennaio. Il termine "epifania" deriva dal greco antico e significa "mi rendo manifesto" o "apparizione".
Oggi con questo termine si intende la prima manifestazione della divinità, resa pubblica con la visita dei Re Magi al bambino Gesù.
Secondo la leggenda, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino e non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una anziana signora, la quale fu invitata a seguirli per far visita al Nascituro, ma la donna non li seguì.
In seguito, pentitasi di non aver accettato l'invito, uscì di casa e si mise a cercarli; così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolci e dolciumi a tutti bambini che incontrava. Tutto questo nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora gira per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.
Ecco perché secondo la tradizione italiana la Befana è raffigurata da una anziana signora che vola su una scopa facendo visita ai bambini per riempire di dolciumi le calze che questi hanno appositamente lasciato vicino al camino o ad una finestra.