I Croods è un film d'animazione prodotto dalla DreamWorks Animation e diretto da Kirk De Micco.
La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche nel 2013, ambientata nella preistoria, racconta in modo divertente le burrascose vicende di una famiglia di cavernicoli nei tempi in cui la crosta terrestre è ancora soggetta a forti fenomeni di assestamento.
Il personaggio principale è Hip la figlia maggiore, anche se tutti i componenti del gruppo hanno un ruolo molto importante e divertente nella storia.
Abbiamo infatti:
Grug il capo famiglia e padre protettivo, diffidente nei confronti delle novità e di tutto ciò che è sconosciuto, per questo spesso in contrasto con Hip, al contrario attratta dalle cose nuove.
Ugga la moglie, molto simile al marito, ma più attenta alle necessità della figlia.
Tonco, il secondogenito, più ingenuo ma allo stesso tempo molto dolce e legato al padre.
Sandy, la più piccola e selvaggia del gruppo.
La Nonna, madre di Ugga, persona presuntuosa e molto irritabile in continuo contrasto con Grug.
Infine Guy, un ragazzo nomade, sveglio e spiritoso che grazie alla sua intelligenza riuscirà a far cambiare il modo di pensare della famiglia e portarli in salvo in una terra lonatana.
Nel 2020 è uscito nelle sale cinematografiche il sequel, "I Croods 2 - Una nuova era" diretto da Joel Crawford. Il film doveva essere cancellato, ma grazie all'acquisizione di DreamWorks Animation da parte della Universal Pictures, il progetto è stato ripreso e portato a termine.