Formiche, bruchi, farfalle, in questa categoria puoi trovare tanti dei piccoli (ma non sempre!) animaletti che popolano il nostro pianeta.
Gli insetti sono infatti la più numerosa classe di esseri viventi che abitano sulla Terra da quattrocento milioni di anni, ben prima della comparsa dell'uomo. Le specie di insetti classificate superano il milione, ma si prevede che ne esistano molti milioni ancora da scoprire.
Cosa significa insetto? Insetto significa diviso in sezioni, infatti il corpo degli insetti è formato da tre regioni: la regione del capo, quella toracica, e quella addominale.
Gli insetti svolgono funzioni essenziali per la sopravvivenza della vita sulla terra come impollinatori, divoratori di rifiuti, produttori di miele e di seta, ma possono essere anche "nemici" dell'uomo quando, ad esempio, diventano divoratori di raccolti.
Gli insetti sono la componente fondamentale degli ecosistemi, sia naturali che artificiali: boschi, praterie e coltivazioni sono costituiti non solo da alberi, arbusti erbe, muschi ma anche da quantità inimmaginabili di specie e di esemplari di insetti che hanno un'importanza preponderante, rispetto agli altri invertebrati ed ai vertebrati, nel condizionare la vita e l’evoluzione dei vari ambienti.
Benvenuto quindi nel fantastico mondo degli insetti!
Decidi tu quale stampare e colorare.
Buon divertimento!