Madagascar è un film d'animazione statunitense che si suddivide in tre film ambientati in luoghi diversi, dove i protagonisti si trovano a vivere roccambolesche avventure.
Tutto inizia nella città di New York, Zoo di Central Park, dove quattro amici, Alex un leone, Marty una zebra, Melman una giraffa e Gloria un ippopotamo, trascorrono le loro giornate intrattenendo il pubblico.
La loro sedentaria vita, però, cambia drasticamente quando, uno di loro scompare dalla propria gabbia. Gli altri tre amici si mettono quindi alla ricerca, vagando per le strade di New York e seminando il panico fra gli abitanti. I quattro animali vengono, però alla fine, catturati e riportati allo zoo, scatenando il giudizio dell'opinione pubblica: gli animali non devono vivere in cattività ma nel proprio habitat naturale. Alex, Marty, Melman e Gloria vengono quindi caricati su una nave in rotta verso l'Africa, ma a seguito di un dirottamento finiscono per approdare sulle spiagge del Madagascar, dove si trovavo a scoprire, sulla propria pelle, quanto la vita in natura possa essere difficile e pericolosa.
In Madagascar 2 i quattro amici decidono di tornare a New York utilizzando un vecchio aereo, apparentemente risistemato dai pinguini, ma finiscono per fare un atterraggio di emergenza nel deserto dell'Africa, dove Alex incontra il resto della sua famiglia, ma ha problemi a comunicare con loro dopo aver trascorso così tanto tempo allo zoo di Central Park.
In Madagascar 3 Alex, Marty, Melman e Gloria stanno ancora cercando di tornare nella Grande Mela. Devono però prima trovare i pinguini che, dopo aver trasformato in elicottero quello che restava dell'aereo precipitato, hanno lasciato l'Africa per dirigersi al casinò di Monte Carlo.
In Francia i nostri amici attirano l'attenzione della polizia; devono quindi trovare un modo per poter tornare a New York, viaggiando per l'Europa, senza farsi troppo notare. Per tale motivo si uniscono ad un circo itinerante. I loro tentativi di tornare allo Zoo di Central Park sono costantemente ostacolati dal Capitano della polizia francese, che vuole aggiungere la testa di Alex alla sua collezione privata.
Una volta raggiunta la metà Alex, Marty Melman e Gloria si rendono però conto che vogliono restare con i loro nuovi amici del circo.