Cenerentola è un racconto popolare che è stato narrato in centinaia di versioni in gran parte del mondo. Le versioni più note sono quelle di Giambattista Basile, di Charles Perrault e dei fratelli Grimm.
Il film della Walt Disney del 1950, rivisto e rimodernato negli anni successivi, ha sicuramente reso ancora più noto e amato il personaggio di Cenerentola.
Cenerentola è la figlia tanto amata di un aristocratico vedovo, il quale, convinto che la figlia debba riavere una figura materna che si prenda cura di lei, decide di risposarsi. Entra quindi nelle loro vite Lady Tremaine, una donna fredda e crudele con due figlie avute da un precedente matrimonio: Genoveffa e Anastasia.
Sfortunatamente il padre di Cenerentola muore precocemente lasciando la povera ragazza sola con la matrigna e le perfide sorellastre. Inizia così un periodo veramente triste per la nostra Cenerentola che è costretta a svolgere tutti i lavori di casa.
La ragazza nonostante le difficolta cresce dolce e gentile, diventa amica di tutti gli animali, topolini ed uccellini che vivono intorno al castello.
Un giorno, presso il palazzo reale, il Re ed il Granduca organizzano una grande festa, nel tentativo di trovare una moglie adatta per il Principe. Cenerentola ottiene il permesso dalla matrigna a partecipare alla festa a condizione che termini tutti i lavori di casa e che trovi un vestito adatto per il ballo. Cenerentola, aiutata dai suoi amici animaletti, riesce a sistemare tutta la casa ed a cucirsi un abito in tempo per la festa. Le sorellastre gelose per impedire a Cenerentola di partecipare alla serata, l'accusano di aver rubato loro una collana di perle e così le strappano tutto il vestito.
Cenerentola a questo punto non può più partecipare alla festa in onore del Principe, perché le manca un abito e una carrozza per raggiungere il palazzo reale, quando ormai sta per abbandonare tutte le speranze, come per magia appare la sua Fata Madrina, la quale trasforma i resti del vestito distrutto in un bellissimo abito bianco, con scarpette di cristallo, utilizza una zucca per farla diventare una carrozza, i topolini si trasformano in cavalli, il cavallo in cocchiere ed il cane Bruno in valletto. Cenerentola è così pronta per andare al ballo, ma prima la Fata Madrina l'avverte che l'incantesimo si romperà allo scoccare della mezzanotte.
Al ballo, il Principe rifiuta ogni ragazza finché non vede Cenerentola. I due si innamorano a prima vista ed iniziano a ballare per tutto il parco del castello, fino a quando l'orologio comincia a suonare la mezzanotte e Cenerentola, ricordandosi dell'avvertimento della Fata Madrina è costretta a fuggire, ma nella corsa perde una delle sue scarpette di vetro.
Il Re informato dal Granduca proclama un avviso nel quale si comunica che il Principe sposerà solo la ragazza che riuscirà a calzare la scarpetta smarrita. Quando la notizia raggiunge la casa di Cenerentola, la matrigna e le sorellastre si preparano per l'arrivo del Duca.
Nel frattempo la matrigna di Cenerentola accorgendosi che è lei la ragazza che la sera prima ha ballato con il Principe la rinchiude in soffitta. Cenerentola però, grazie all'aiuto dei suoi cari amici animaletti riesce a liberarsi, raggiunge il Granduca e chiede di provare la scarpetta ma Lady Tremaine fa in modo di farla cadere a terra e romperla in mille pezzi.
Cenerentola però ha ancora l'altra scarpa di cristallo con se e la porge al Granduca che con grande meraviglia vede che calza alla perfezione sul piede di Cenerentola.
Cenerentola e il Principe celebrano il loro matrimonio e vivono felici e contenti.