Ben 10 è una serie televisiva americana di cartoni animati, ideata dal gruppo "Man of Action", prodotta da Alex Soto e prodotta dalla Cartoon Network Studios.
La storia è incentrata sul protagonista Benjamin Kirby "Ben" Tennyson, anche conosciuto come Ben 10, un ragazzo di 10 anni dotato del potere di trasformarsi, inizialmente, in dieci differenti alieni (da cui il titolo della serie) grazie al ritrovamento di un manufatto extraterrestre.
Ben 10 è il tipico ragazzino di dieci anni: gioca ai videogiochi, va in bicicletta e finisce molto spesso nei guai. Ma la sua vita cambia quando l'Omnitrix, un manufatto alieno, si attacca al suo polso, rimuoverlo è impossibile. Ma Ben scopre che questo oggetto ha il potere di trasformarlo in un eroe dalle molteplici sembianze aliene. Tuttavia, essere un eroe è molto più difficile di quanto lui potesse immaginare, specialmente quando ha a che fare con il malvagio dominatore Vilgax il quale continuamente tenta di impossessarsi dell'Omnitrix.
Ben 10 - Forza aliena (Ben 10: Alien Force) è il primo sequel della serie, ideato da Dwayne McDuffie, Glen Murakami e lo studio "Man of Action" e prodotto da Cartoon Network Studios:
Cinque anni dopo, l'ormai quindicenne Ben Tennyson è tornato ad avere la normale vita di tutti i giorni. Finiti i suoi giorni da eroe, Ben si è tolto l'Omnitrix ed è presto passato dall'essere un bambino a comportarsi come un ragazzo sicuro di sè. Tuttavia, la misteriosa scomparsa di nonno Max lo spinge ad indossare ancora una volta l'Omnitrix e a cercare di localizzarlo, insieme a sua cugina Gwen, con la quale la sua relazione è migliorata rispetto al passato e al suo amico Kevin Levin completamente cambiato. Allo stesso tempo, con l'aiuto dei figli dei Risolutori originali (una forza interplanetaria, desiderosa di mantenere la pace nell'universo, con membri sia umani che alieni), dovreanno difendersi da una nuova minaccia aliena, i Supremi.
Quando Ben si rimette l'Omnitrix, il dispositivo si riconfigura, dando accesso a nuove forme aliene; inoltre, si mostra in una nuova forma più simile a quella di un orologio e con un nuovo simbolo (molto somigliante a quello presente sui distintivi dei Risolutori), acquisendo anche nuove abilità, ad esempio quella di riparare danni genetici.
Ben 10: Ultimate Alien è una serie televisiva animata che rappresenta la terza serie animata di Ben 10:
La serie si focalizza sull'ormai sedicenne Ben, adesso il mondo intero conosce il suo segreto, rendendolo un "supereroe internazionale", amato dai bambini ma non dagli adulti.
Adesso Ben Tennyson ha al polso l'Ultimatrix, la nuova e misteriosa versione dell'Omnitrix, e insieme a Gwen e Kevin, entrerà in azione in posti mai visti prima. L'Ultimatrix possiede tutte le abilità del precedente orologio ed in più il potere di trasformare alcuni alieni nelle forme "Ultra", rendendoli più forti e con nuove o più potenti abilità. Per attivare questa modalità Ben preme il simbolo dell'Ultimatrix generando la trasformazione dell'alieno nella sua ultra-versione.