Monster High è una linea di bambole ideata dalla Mattel nel luglio 2010.
I personaggi si ispirano a film di mostri, di fantascienza, di horror e di thriller che quindi le distinguono dalla maggior parte delle bambole di moda.
Sono state create dalla fantasia di Garrett Sander, con illustrazioni di Kellee Riley. Barbie e Monster High sono entrambi prodotti della Mattel, ma nonostante questo si dice siano in competizione nel mercato.
I personaggi sono raffigurati come figli di mostri famosi come Dracula, Frankenstein, la Mummia, Medusa, il mostro della laguna nera, Il fantasma dell'opera e gli zombie. Le bambole sono alte 24 cm. I loro corpi sono realizzati in plastica, mentre le loro teste sono realizzate in morbido PVC. Hanno varie tonalità della pelle (blu, verde, rosa, marrone, ecc). I loro capelli sono fatti in materiale plastico impermeabile (Saran), le bambole maschili hanno occasionalmente i capelli modellati in plastica. I corpi delle bambole sono completamente articolati, con gli avambracci e le mani removibili. Oltre alle caratteristiche fisiche, le bambole sono molto diverse nella caratterizzazione dei loro vestiti. Tutte loro hanno vari attributi dei mostri come zanne, orecchie di lupo, pinne, bende, serpenti, ecc.
Di seguito i personaggi:
Frankie Stein - La figlia di Frankenstein.
Draculaura - La figlia del conte Dracula, ma, al contrario di suo padre, è vegetariana, mangia solamente frutta e verdura e solo sentendo nominare la parola "sangue" sviene perché lo odia.
Clawdeen Wolf - È la figlia del lupo mannaro e ha un fratello maggiore, Clawd e una sorella minore, Howleen.
Lagoona Blue - La figlia del mostro della laguna nera.
Howleen Wolf - Sorella minore di Clawd e Clawdeen.
Cleo de Nile - La figlia della Mummia Maledetta.
Deuce Gorgon - E' il figlio di Medusa.
Cupid C.A -La figlia di Eros, ed è un angelo come lui.
Ghoulia Yelps - Figlia di una coppia di zombie.
Clawd Wolf - Fratello maggiore di Clawdeen.
Jackson Jekyll - Un nuovo studente nella Monster High, che appare normale perché metà umano. Figlio di Henry Jekyll, a volte, non appena sente della musica, si trasforma nel suo alter-ego, Holt Hyde.
Holt Hyde - Questo giovane dalla pelle blu e i capelli a fiamma è l'alter-ego di Jackson Jekyll.
Gillington "Gil" Webber - Mostro acquatico figlio del Mostro del Fiume, fidanzato di Lagoona.
Spectra Vondergeist - È la figlia di una coppia di spettri.
Torelai Stripe - Una gatta mannara arancione, grande amica di Meowlody e Purrsephone.
Meowlody e Purrsephone - Sono le scagnozze di Toralei, anch'esse due gatte mannare.
Nefera de Nile - La sorella maggiore di Cleo de Nile.
Operetta Planton - È la figlia del fantasma dell'Opera.
Catrine DeMew - Un'altra gatta mannara.
Robecca Steam - E' un robot figlia di uno scienziato pazzo.
Rochelle Goyle - La figlia di una coppia di gargoyle.
Abbey Bominable - Studentessa straniera del Nord venuta alla Monster High per uno scambio culturale.
Skelita Calaveras - Questa ragazza calaca proveniente dall'Hexico (Messico) è la figlia quindicenne di una famiglia di scheletro.
Jinafire Long - Una ragazza-drago, proveniente da Fanghai (Shanghai, Cina).
Venus McFlytrap - È la figlia del Mostro-Pianta.
Scarah Screams - Una ragazza piuttosto stramba, dalla pelle cianotica, con i bulbi oculari privi di pupilla e iridi e lunghi capelli neri.
Hoodude Voodoo - Questi è una bambola voodoo vivente a grandezza naturale, creata da Frankie Stein come suo "fidanzato di emergenza".
Gigi Grant - Una nuova studente alla Monster High.
Twila - Anche lei è una nuova studentessa della Monster High, ha 15 anni ed è figlia dell'Uomo Nero, ma al contrario del padre che porta gli incubi, lei li cattura e porta i sogni d'oro.
Catty Noir - E' una splendida e sfavillante Gatta Nera, figlia dei Gatti mannari e ha 16 anni. E' una famosa pop star che ha deciso di lasciare la carriera per un po' per entrare alla Monster High.
Webarella (Wydowna Spider) - E' la figlia di Aracne, ha sei braccia e sei occhi di cui 4 rossi e due che assomigliano a occhi umani ma, a dispetto del suo aspetto mostruoso, è molto gentile, disponibile e premurosa.
Preside Senzatesta Bloodgood - E' la preside della Monster High, responsabile di tutti gli studenti, cerca di tenerli in riga e lontano dai guai.
Divertiti a colorare i mostruosi personaggi di Monster High