Ratatouille è un film d'animazione del 2007 diretto da Brad Bird e prodotto dalla Disney Pixar.
Rémy è un topolino che vive poco lontano da Parigi, nella soffitta di una casa di campagna. La caratteristica che lo contraddistingue da tutti gli altri topolini è quella di avere uno spiccatissimo talento naturale nell'accostare sapori e nel miscelare gli ingredienti più disparati in una 'sinfonia' di gusto.
Rémy sogna di diventare un grande chef, nonostante i desideri di suo padre, che vorrebbe da lui comportamenti decisamente meno anticonvenzionali, ma ha il problema evidente di essere 'topo' e questo gli impedirebbe di esprimersi in un campo dove decisamente esiste una vera fobia nei confronti di questi roditori.
Quando il destino conduce Rémy nelle fogne di Parigi, questi scopre di trovarsi esattamente al di sotto di un ristorante fondato e reso celebre dal suo mito culinario, Auguste Gusteau. Il motto di questo grande chef, ora deceduto, era: 'Chiunque può cucinare' e queste parole danno un filo di speranza al topolino, supportato dal fantasma di Gusteau.
Nonostante gli evidenti pericoli derivanti dall'essere un improbabile - e sicuramente indesiderato - ospite nella cucina di un raffinato ristorante francese, la passione per la cucina di Rémy, trovatosi inaspettatamente a 'far coppia' con il giovane sguattero pasticcione Linguini, mette subito in moto una serie di eventi divertenti ed emozionanti.
Il talento in cucina di Rémy, con l'aiuto di Linguini, mette il mondo culinario di Parigi sottosopra, entusiasmando oltrechè i clienti del ristorante anche tutti i critici gastronomici.