Yo-kai Watch è una serie di videogiochi di ruolo, creati e sviluppati da Level-5. Il gioco originale è stato rilasciato per il Nintendo 3DS in Giappone nel luglio 2013 da Level-5, in Nord America è stato invece rilasciato nel novembre 2015 ed in Europa nell'aprile 2016 dalla Nintendo.
Il protagonista è un bambino di nome Nathan, il quale un giorno, mentre è alla ricerca di insetti nei boschi vicino alla città di Springdale (Sakura New Town nella versione giapponese), si imbatte in una macchina a capsule trovata accanto ad un albero sacro.
Quando una delle capsule si apre esce lo spettrale Yo-kai Whisper che dà a Nathan uno speciale dispositivo noto come Yo-kai Watch. Utilizzando questo orologio speciale Nathan è in grado di identificare i vari Yo-kai.
Con l'aiuto di Yo-kai Jibanyan, uno Yo-kai di tipo gatto, Nathan e Whisper iniziano a fare amicizia con tutti i tipi di Yo-kai che possono evocare e a combattere invece i più malintenzionati che incontrano nella città e che provocano guai terribili.