Coco è un film d'animazione Americano del 2017 diretto da Lee Unkrich e da Adrian Molina, prodotto dalla Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures.
Il film racconta le vicende di Miguel Rivera, un bambino di dodici anni che vive nella cittadina messicana di Santa Cecilia e del suo sogno di diventare un musicista di successo, come il suo più grande idolo, Ernesto de la Cruz.
Purtroppo, però, tutta la famiglia del ragazzo, da quando la trisavola Imelda, venne lasciata dal marito chitarrista, sola a crescere la piccola Coco, ha bandito la musica.
Il giorno dei morti Miguel, convinto di essere il pro-nipote di Ernesto de la Cruz, cerca di partecipare ad una gara musicale, ma viene fermato dalla nonna che gli rompe la chitarra.
Il ragazzo ferito nell'animo, si reca nel mausoleo di Ernesto per prendere la sua chitarra, ma appena la suona viene catapultato in una dimensione alternativa, il ponte tra il mondo dei vivi e quello delle anime, dove incontra i suoi parenti defunti.
Inizia così un'avventura magica per il ragazzo, fatta di colpi di scena ed incontri inaspettati che lo porteranno alla fine a realizzare il suo sogno.