Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir è una serie animata franco-giapponese-coreana, prodotta da Zagtoon, Toei Animation, SAMG Animation e Method Animation.
L'idea di una supereroina coccinella è nata dalla mente di Thomas Astruc, il quale, mentre lavorava come animatore per la serie d'animazione W.I.T.C.H., incontrò una ragazza che indossava una maglietta con una coccinella.
A seguito di quell'incontro Astruc disegnò Ladybug e subito si rese conto della forza che il personaggio aveva sul pubblico. Nacque così un fumetto su Ladybug che, su consiglio di Jeremy Zag, venne ben presto trasformato in un cartone animato.
Astruc decise da subito di fidarsi di Zag, nonostante la sua giovane età; aveva 25 anni e non era nell'industria dell'animazione, ma aveva un forte entusiasmo che colpì positivamente Astruc.
Successivamente nacque il personaggio di Chat Noir, che rappresenta la sfortuna, in contrapposizione a Ladybug, che rappresenta invece la buona sorte.
La storia ruota attorno al personaggio di Marinette Dupain-Cheng, una ragazza di quindici anni che vive a Parigi.
Marinette riceve un paio di orecchini a forma di coccinella che hanno il potere di trasformarla nella super-eroina Ladybug. Da quel momento Marinette ha il compito di difendere la propria città dal criminale Papillon e dai suoi mostri akuma, ossia delle farfalle capaci di trasformare le persone che nutrono sentimenti negativi in super-cattivi.
Ladybug è affiancata nelle sue avventure da Chat Noir, l'incarnazione del gatto nero sotto la cui maschera si nasconde Adrien, un compagno di scuola di Marinette, di cui la ragazza è innamorata.