The LEGO Movie è un film d'animazione diretto da Phil Lord e Chris Miller del 2014.
Nell'universo Lego fatto di mattoncini, il mago Vitruvius tenta di proteggere, dal malvagio Lord Business, una super-arma chiamata la "Kragle". Lord Business riesce comunque ad impossessarsi dell'arma, ma il mago lo avverte che una persona chiamata "Lo Speciale" avrebbe trovato il Pezzo Forte in grado di fermare il Kragle.
Otto anni e mezzo dopo, un operaio edile di nome Emmet Brickowski nota, nel cantiere in cui lavora, una donna di nome Wyldstyle. Nello spiare la ragazza Emmet cade accidentalmente in un buco e trova il Pezzo Forte. Emmet lo tocca e subito ha delle visioni molto strane che lo fanno svenire. Si risveglia con il Pezzo Forte attaccato alla sua schiena sotto la custodia di Poliduro, tenente di Lord Business. Emmet viene a conoscenza del fatto che Lord Business vuole distruggere il mondo con il Kragle.
Wyldstyle riesce a salvare Emmet e credendo che si tratti dello Speciale lo porta da Vitruvio. Vitruvio spiega che, sia Emmet che Wyldstyle sono dei "Mastri Costruttori", ossia persone dotate di grande creatività, in grado di costruire qualunque cosa molto rapidamente e senza necessità delle istruzione, persone che Lord Business vuole eliminare.
Vitruvio e Wyldstyle rimangono molto delusi quando si accorgono che Emmet non può essere un Mastro Costruttore poiché privo di ogni creatività, ma confidano in lui quando vengono a sapere che Emmet ha avuto delle visioni, una divinità umanoide chiamata "l'Uomo del piano di sopra". Emmet, Wyldstyle e Vitruvio riescono ad eludere le forze di Poliduro, grazie all'aiuto Batman e a recarsi ad una riunione di Mastri Costruttori rimasti, i quali però si rifiutano di combattere al fianco di Emmet a causa della sua scarsa creatività.
Le forze di Poliduro attaccano e catturano tutti tranne Emmet e pochi altri. Emmet escogita un piano per infiltrarsi con la sua squadra nel quartier generale di Lord Business e disarmare la Kragle. Tuttavia, lui ed i suoi alleati vengono catturati ed imprigionati. Vitruvio viene decapitato da Lord Business, il quale getta il Pezzo Forte ed innesca l'autodistruzione. Vitruvio, come un fantasma, riappare ad Emmet dicendogli che, anche se la profezia non è vera, può comunque salvare il mondo, poiché la cosa importante è la fiducia che ogniuno ha in se stesso.
Legato alla batteria del meccanismo di autodistruzione, Emmet si sacrifica gettandosi fuori dal bordo dell'universo salvando così i suoi amici. Ispirato dal sacrificio di Emmet, Wyldstyle raduna il popolo Lego in tutto l'universo, dicendo loro di utilizzare tutta la loro creatività per costruire macchine ed armi al fine di combattere le forze di Lord Business.
Emmet nel frattempo si ritrova nel mondo reale, dove gli eventi della storia vengono riprodotti in uno scantinato dalla fantasia di un ragazzo, Finn. Il padre, ossia "l'Uomo del piano di sopra", rimprovera il figlio per aver mescolato i suoi set Lego e decide così di incollare i personaggi ai vari scenari in modo permanente.
Rendendosi conto del pericolo che i suoi amici stanno correndo, Emmet cerca di attirate l'attenzione del ragazzo. Finn si accorge di Emmet che è caduto a terra, lo prende e lo mette sul set della Lego dove Emmet acquisisce i poteri di Mastro Costruttore e affronta Lord Business.
Nel frattempo, il padre di Finn guarda le creazioni di suo figlio con più attenzione e si rende conto che il figlio lo ha impersonificato nella figura del malvagio Lord Business. Il padre cambia la sua opinione e permette al figlio di giocare con i suoi Lego, di conseguenza nel mondo Lego Emmet riesce a far cambiare il pensiero di Lord Business. Il Kragle viene di conseguenza tappato e tutte le vittime liberate.
Una nuova minaccia però si sta per abbattere sui nostri amici, gli alieni del set Lego Duplo stanno per invadere il mondo. Questo perché nel mondo reale il padre di Finn ha permesso anche alla sorellina di unirsi al loro gioco con il Lego Duplo.