La sirenetta è un film d'animazione del 1989 prodotto dalla Walt Disney Feature Animation e diretto John Musker e Ron Clements.
Il film si basa sull'omonima fiaba di Hans Christian Andersen e racconta la storia di Ariel, una bellissima sirena di sedici anni, non completamente soddisfatta della sua vita in fondo al mare e quindi molto incuriosita dal mondo umano.
Nonostante gli avvertimenti di suo padre, il Re Tritone, di non salire in superficie e nonostante il divieto dello stesso di avvicinarsi al genere umano, Ariel, assieme al suo fedelissimo amico,il pesce Flounder, cerca sempre un contatto con la cultura umana.
Un giorno Ariel si spinge fino in superficie per vedere, su una nave, la festa di compleanno del Principe Eric, ma all'improvviso una fortissima tempesta affonda la nave. Il principe, in balia delle onde e privo di conoscenza, viene salvato da Ariel, la quale, ormai già innamorata, gli canta una canzone. Prima che il principe riprenda i sensi, per evitare di essere vista, Ariel si immerge nelle profondità marine, ma ormai Eric è rimasto affascinato dalla splendida voce che lo ha salvato e decide così che deve assolutamente ritrovarla.
Nel frattempo, Tritone, accortosi del cambiamento di umore di Ariel, chiede spiegazione a Sebastian, un granchio, consigliere del Re. Sebastian svela a Tritone che Ariel si è innamorata di un umano. Il Re del mare, infuriato, raggiunge Ariel nella grotta, dove la sirenetta tiene nascosti tutti gli oggetti umani ritrovati in superficie e con il suo tridente distrugge tutto.
Ursula, la perfida strega del mare, acerrima nemica di Tritone, ha assistito a tutta la scena attraverso la sua sfera magica. La strega decide di sfruttare il momento di crisi fra padre e figlia, per prendersi il controllo di Atlantica ed invia così le sue due guardie, un duo di murene, Flotsam e Jetsam, per convincere Ariel a visitare la loro padrona, l'unica in grado di poterla far restare per sempre con Eric.
Ariel, pur di rivedere il principe, decide di scendere a patti con Ursula. La strega trasforma Ariel in essere umano per tre giorni in cambio della sua voce, che imprigiona in una conchiglia, durante questi tre giorni Ariel dovrà ricevere il "bacio del vero amore" da Eric, altrimenti si trasformerà nuovamente in una sirena ed apparterrà per sempre ad Ursula.
Ariel, trasformata in umano, viene portata sulla spiaggia da Flounder e da Sebastian e lì viene trovata dal principe Eric che la porta con se al castello. La sirenetta, privata della sua splendida voce, non può farsi riconoscere dal principe, il quale però, dopo pochi giorni, inizia ad innamorarsene, tanto che i due sono vicini a baciarsi se non fosse per l'intervento delle due murene.
Ursula, adirata per il rischio corso, decide di trasformarsi in una splendida fanciulla con la voce di Ariel e con un incantesimo conquista il principe. La strega però, proprio nel momento delle nozze con il principe, viene smascherata da Sebastian, il quale corre a chiedere aiuto a Tritone.
Nel frattempo Ariel ed i suoi amici cercano di fermare Ursula. Durante la lotta, la conchiglia al collo di Ursula cade e nel rompersi restituisce la voce ad Ariel elimanando anche l'incantesimo sul principe. Quest'ultimo quindi si rende conto che è Ariel ad avergli salvato la vita durante la tempesta e così le corre in contro per baciarla, ma, proprio in quel momento, il sole tramonta ed Ariel si ristrasforma in una sirena.
Tritone, sopraggiunto dalle profondità del mare, chiede ad Ursula di liberare la figlia, ma quest'ultima le conferma che il patto non può essere rotto. Il Re del mare allora si offre di prendere il posto di Ariel e viene così trasformato dalla strega, ormai padrona di Atlantica, in un'alga.
Ariel ed Eric decidono di affrontare la perfida strega e dopo un durissimo scontro Eric riesce ad uccidere Ursula trafiggendola con il bompresso scheggiato della sua nave. Dopo la morte della stega Tritone riacquista i suoi poteri e rendendosi conto dell'amore che la figlia prova per il principe decide di trasformarla in un essere umano.
Ariel ed Eric possono così finalmente sposarsi.