Pokémon ideato nel 1996 dalla mente di Satoshi Tjiri come serie di videogiochi pubblicata da Nintendo. I protagonisti sono delle creature immaginarie chiamate "Pokémon". A seguito dell'enorme successo ottenuto dalla serie in tutto il mondo sono state successivamente creati film, manga, un gioco di carte collezionabili, libri, film, cartoni animati, libri e innumerevoli gadget.
Il nome Pokémon nasce dall'unione delle due parole inglesi Pocket e Monster e nel nome è presente la lettera accentata «é» per distinguere la pronuncia e ricordare agli anglofoni che la «e» di «Pokemon» non è muta.
Nel cartone animato Ash Ketchum è il protagonista, un ragazzo di Biancavilla che ha come obiettivo nella vita quello di diventare un maestro Pokémon.
Sfortunatamente il giorno in cui deve ricevere il tanto atteso Pokémon non si sveglia in tempo ed arriva al laboratorio del Professor Oak in ritardo. Tutti i Pokémon sono già stati consegnati ad eccezione del piccolo Pikachu.
I due divengono ben presto amici inseparabili, soprattutto dopo che Ash lo soccorre salvandolo da uno stormo di Spearow e vincono assieme moltissime lotte.
Con Pokémon prima generazione si intende i primi videogiochi della serie Pokémon, rilasciati dal 1996 (Pokémon Verde) agli inizi del 2000 (Pokémon Stadium). I Pokémon presenti in questa generazione sono in totale 151 e sono elencati secondo un numero Pokédex che va da 1 a 151.