PAW Patrol è una serie animata Canadese creata da Keith Chapman e prodotta dalla Spin Master Entertainment, con l'animazione realizzata da Guro Studio.
I protagonisti della serie sono Ryder, un ragazzo di dieci anni e la sua squadra di cani da salvataggio, nota come PAW Patrol. Il loro compito è di intervenire in caso di necessità per proteggere la comunità della cittadina Adventure Bay, dove tutti vivono.
Ogni cane ha una competenza specifica che gli permette di contribuire nella missione. Tutte le volte che Ryder riceve una richiesta d'aiuto sul suo "PAW Pad", un tablet super tecnologico, chiama all'appello, nel Quartier Generale, tutta la squadra dei PAW Patrol.
Ogni cane si presenta in cima alla torre indossando la propria tuta e uno zainetto pieno di strumenti utili. Ryder, a seconda del problema da risolvere, sceglie i cani che dovranno aiutarlo nella missione.
A turno i cani scelti scendono da uno scivolo e atterrano sulla loro cuccia che nel frattempo si è trasformata nel veicolo che li caratterizza. Tutti assieme, con Ryder alla guida del suo quad, partono per la missione.