Capitan America è un supereroe immaginario che appare nei fumetti americani pubblicati da Marvel Comics. Creato dai fumettisti Joe Simon e Jack Kirby nel 1941.
Capitan America venne progettato come un super soldato patriottico che combatteva durante la seconda guerra mondiale, rappresentando un'America libera e democratica in contrapposizione a un'Europa imperialista e bellicosa.
Con la fine della guerra però il nostro supereroe perse la sua popolarità ed il fumetto venne interrotto nel 1950. Nel 1964 però Stan Lee decise di rivedere il personaggio dando così una nuova vita a Capitan America.
Capitan America indossa un costume che ha come motivo la bandiera dell'America ed uno scudo indistruttibile che lancia contro i nemici. Il personaggio è raffigurato come l'alter ego di Steve Rogers, un giovane uomo molto fragile che grazie ad un siero sperimentale ottiene una forza straordinaria. Il suo compito è quello di aiutare il governo americano durante la seconda guerra mondiale, ma verso la fine del conflitto, durante una delle sue azioni per salvare il mondo, precipita con un aereo in un ghiacciaio rimanendo ibernato fino nostri giorni.
Anche se Capitan America spesso lotta per mantenere i suoi ideali, come un uomo fuori dal suo tempo, rimane una figura molto rispettata fra i supereroi tanto da diventare il leader degli Avengers.
Capitan America è stato il primo personaggio della Marvel Comics che è apparso nei media al di fuori dei fumetti con l'uscita della serie televisiva nel 1944, Capitan America. Da allora, il personaggio è stato descritto in altri film e serie televisive, più recentemente nel Marvel Cinematic Universe (MCU) interpretato da Chris Evans in:
- Captain America: Il primo vendicatore,
- The Avengers
- Captain America: The Winter Soldier
- Avengers: Age of Ultron
- Captain America: Civil War
e nel prossimo capitolo degli Avengers: Infinity War (2018) e il nel suo sequel (2019).