I Puffi è una serie di cartoni animati tratti dai fumetti realizzati da Peyo e Yvan Delporte.
La serie televisiva uscì per la prima volta in Nord America a partire dal 12 settembre 1981 fino al 19 dicembre 1990. In tutti questi anni sono stati prodotti 421 episodi suddivisi in nove stagioni.
In Italia la serie animata venne trasmessa a partire dagli anni ottanta sulle reti locali per diventare molto famosa ed essere acquistata dalle reti Fininvest e trasmessa su Canale 5 e Italia 1.
La storia è incentrata su una colonia di piccoli umanoidi blu immaginari che vivono in case a forma di fungo nella foresta. I Puffi sono composti da più di un centinaio di personaggi i cui nomi sono basati su aggettivi che enfatizzano le loro caratteristiche, come ad esempio "Burlone", a cui piace giocare scherzi ai suoi compagni. "Puffetta" è stato il primo Puffo al femminile da essere introdotta nella serie.
I Puffi hanno la pelle blu, sono altri tre mele e poco più, indossano pantaloni bianchi con un foro per far uscire la loro piccola coda e un cappello bianco.
I Puffi sono personaggi molto tranquilli che vivono tutti assieme nel bosco, ma come tutti i personaggi che si rispettino, hanno, ovviamente, un acerrimo nemico, un signore di una certa età di nome Gargamella che, con il suo perfido gatto di nome Birba, cerca sempre di catturare i Puffi.