Cattivissimo Me è un film animato del 2010 della Universal Pictures diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud.
Gru, un super cattivo, ha l'orgoglio ferito quando viene a sapere che uno sconosciuto ha rubato la Grande Piramide di Giza. Decide che, per essere considerato il più cattivo, deve rubare la Luna. Per mettere in atto il suo piano, ha bisogno, oltre che dell'aiuto del suo amico, il Professor Nefario, di un prestito dalla Banca.
Si rivolge quindi al Signor Perkins, il presidente della Banca del Male. Quest'ultimo è molto interessato all'idea di Gru, ma pone una condizione alla concessione del prestito; Gru deve prima procurarsi il raggio restringente, lo strumento che permetterà di rimpicciolire la Luna e poterla così rubare.
Con l'aiuto dei Minions, degli umanoidi gialli alle dipendenze di Gru, il raggio restringente viene rubato da una base segreta in Asia. All'improvviso però un'altra astronave, pilotata da Vector, l'artefice del furto della piramide, si avvicina all'astronave di Gru e forandola con un raggio laser riesce a portargli via il raggio.
Gru tenta di irrompere nella fortezza di Vector per riappropriarsi di quanto gli è stato rubato, ma viene sconfitto da numerose trappole esplosive. Nel frattempo tre orfanelle, Margo, Edith e Agnes riescono ad entrare nella fortezza di Vector senza tanti problemi, semplicemente offrendo al cattivo dei biscotti. Gru capisce che le tre bambine sono il suo lasciapassare per penetrare nella fortezza, decide così di rivolgersi alla Signora Hattie, la persona che gestisce l'orfanotrofio, per adottarle.
Con le tre bambine ora Gru è in grado di portare avanti il suo piano, riesce infatti a penetrare in casa di Vector e a rubare il raggio restringente; ormai tutto sembra andare per il meglio. In realtà le cose si complicano perché, da una parte il Signor Perkins non vuole più concedere il prestito a Gru e dall'altra il rapporto con le bambine sta diventando sempre più intenso, tanto da far perdere di vista al nostro Cattivissimo l'obiettivo che si era prefitto. Il Professor Nefario, per riportare Gru alla realtà, fa in modo di restituire le bambine all'orfanotrofio.
Senza la presenza delle bambine Gru si concentra nuovamente sul piano e riesce così alla fine a rubare la Luna ma, mentre esulta felice, si rende conto di quanto quei tre angioletti siano importanti per lui. Torna sulla Terra a tutta velocità per riprendersi le bambine, ma purtroppo arriva troppo tardi, il saggio di danza al quale Margo, Edith e Agnes dovevano partecipare è finito e ad attenderlo c'è un messaggio di Vector, che gli comunica di consegnargli la Luna se rivuole avere le bambine. Gru si reca immediatamente alla fortezza di Vector e gli consegna la Luna, quest'ultimo però non rispetta i patti e scappa con Margo, Edith ed Agnes.
Nel frattempo il Professor Nefario ha scoperto che gli effetti del raggio restringente sono limitati, essi infatti svaniscono dopo poco tempo. Gru riesce comunque a salvare le tre bambine appena in tempo prima che la Luna torni alle sue dimensioni originali.
Cattivissimo me 2 è un film d'animazione del 2013.
Al Circolo Polare Artico un laboratorio segreto, dove si sta sperimentando il siero PX41,capace di trasformare qualsiasi essere vivente in una feroce bestia viola, scompare misteriosamente.
Sull'accaduto indaga l'AVL, la Lega Anti Cattivi, la quale ha individuato delle tracce del siero in un centro commerciale. L'organizzazione però per smascherare i cattivi ha bisogno dell'aiuto di Gru e per tale motivo manda Lucy Wilde sulle sue traccie. Gru però ormai è deciso a fare il padre di famiglia, per tale motivo rifiuta l'ingaggio.
Nel frattempo il Professor Nefario, stanco della vita da buono che sta conducendo, decide di licenziarsi, questo spinge Gru ad accettare l'offerta della AVL. Il giorno seguente è già al centro commerciale assieme a Lucy per indagare sugli altri proprietari dei negozi.
Il sospettato numero uno, per Gru, è Eduardo, il proprietario di un negozio messicano. Eduardo infatti è in realtà El Macho, un pericoloso criminale ritenuto da tutti morto. L'organizzazione però non crede a Gru, in quanto pensano che sia offuscato dalla gelosia per la figlia Margot, che sembra essersi innamorata proprio del figlio di Eduardo.
Nel frattempo i Minions stanno misteriosamente sparendo per essere usati come cavie per il siero PX41. L'AVL scopre delle tracce del siero in un negozio del centro commerciale. Incolpando il proprietario, un venditore di parrucche, di essere il misterioso criminale, chiude definitivamente il caso. Gru viene quindi congedato dalla missione e Lucy assegnata ad un altro caso in Australia. I due, che scoprono di provare qualcosa l'uno per l'altra si devono però salutare.
La stessa sera Gru accompagna le figlie al party a casa di Eduardo. Insospettito dai movimenti del padrone di casa, decide di seguirlo scoprendo così la sua verà identità, Eduardo, come Gru aveva sempre sospettato, è infatti El Macho.
Quest'ultimo svela a Gru i suoi piani, con l'aiuto del Professor Nefario e dei Minions, trasformati nei terribili mostri viola, vuole conquistare il mondo. Gru con una scusa riesce ad andarsene e a mettere in salvo le figlie, ma viene contattato dal dottore che lo informa che El Macho ha catturato Lucy. Gru ritorna alla casa assieme ai Minions rimasti per salvare Lucy.
Nel frattempo il Professor Nefario, preoccupato per la sua famiglia, decide di aiutare Gru. Mescola l'antidoto del PX41 nella marmelosa e la spara direttamente nella bocca dei Minions Viola, che tornano così normali. Gru, con l'aiuto dei Minions riesce a mettere fuori combattimento El Macho e a salvare Lucy. La storia finisce con il matrimonio fra Gru e Lucy.