Hotel Transylvania è un film d'animazione del 2012, prodotto dalla Sony Pictures Animation e diretto da Genndy Tartakovsky.
In seguito alla morte della moglie Martha, per mano di una folla inferocita, il Conte Dracula progetta e costruisce un enorme albergo a cinque stelle in Transilvania, che deve servire come dimora per tutti i mostri del mondo, ma soprattutto come luogo sicuro dove possa vivere la piccola Mavis, la figlia tanto amata, che il Conte vuole tenere ben lontana dagli uomini.
Mostri famosi come Frank e sua moglie Eunice, Wayne e Wanda Werewolf e la loro numerosa famiglia, Griffin l'uomo invisibile e Murray la Mummia, vengono spesso a soggiornare presso l'hotel sicuri di passare qualche giorno in totale tranquillità ed al sicuro dalla razza umana.
Al compimento del centodiciottesimo compleanno di Mavis, Dracula, come regalo, permette alla figlia di lasciare il castello per esplorare un villagio umano poco distante dall'albergo. In realtà organizza un piano elaborato con i suoi fattorini zombie che, camuffati da umani, devono spaventare Mavis.
Il piano funziona, ma gli zombie inavvertitamente attirano all'Hotel il ventunenne Jonathan. Dracula, appena si accorge della sua presenza, preoccupato che il giovane possa essere visto e riconosciuto dai mostri presenti, lo nasconde e lo traveste da "Johnnystein", un lontano cugino di braccio destro di Frank.
Jonathan incontra presto Mavis e i due hanno immediatamente uno "Zing" (una sorta di attrazione magica). Johnny conquista immediatamente la simpatia di tutti gli ospiti, compresa quella del Conte Dracula, il quale si rende conto che il ragazzo è molto diverso dagli uomini perfidi e malvagi da lui conosciuti e decide così di raccontare a Johnny i motivi che lo hanno spinto a costruire l'albergo e quindi la storia della morte di sua moglie.
Quasimodo, il cuoco dell'Hotel, durante i preparativi della festa, scopre, grazie alle capacità di Esmeralda, una femmina di ratto capace di fiutare la presenza di un umano, che Johnny non è un mostro ma in realtà un uomo. Dracula, ormai affezionato al ragazzo riesce però a metterlo in salvo bloccando con un incantesimo il cuoco.
La festa è un grande successo, ma quando Jonathan e Mavis condividono il loro primo bacio, Dracula reagisce in modo eccessivo e nel suo sfogo confessa alla figlia di averla ingannata, di averle fatto credere che il villaggio visitato fosse abitato dagli umani, ma in realtà era tutta una sua messa in scena per proteggerla dagli uomini.
Nel frattempo Quasimodo, sempre in parte bloccato dall'incantesimo di Dracula, raggiungere la sala degli ospiti e svela a tutti che Johnny è in realtà un umano. Mentre tutti gli ospiti sono inorriditi dalla scoperta, Mavis, ormai innamorata di Johnny, dichiara che vuole comunque restare con lui. Il ragazzo per rispetto di Dracula rifiuta la proposta della ragazza dicendole che però lui non vuole vivere con un mostro e così lascia l'Hotel.
Mavis delusa ed infuriata con Dracula scappa dalla sala; il Conte la raggiunge per consolarla e da lei apprende che con Johnny c'era stato uno Zing. Il Conte decide allora di andare a riprendere il ragazzo e dopo essersi scusato con tutti i mostri chiede ai suoi migliori amici, Frank, Wayne, Griffin e Murray di aiutarlo.
Durante l'inseguimento i mostri finiscono in un villaggio di umani dove, con stupore, scoprono che la gente comune ha un'opinione di loro molto diversa rispetto al passato; non sono più persone malvagie e pericolose ma bensì disposte ad aiutarli. Il Conte Dracula, trasformato in pipistrello, riesce a raggiungere l'aereo di Johnny e a riportarlo da Mavis.