Star Wars (Guerre Stellari) è una saga cinematografica americana creata da George Lucas. Forma una delle poche "space opera" nel cinema composte da due trilogie (una terza in fase di realizzazione) che ha generato un franchising multimediale compreso di libri, serie televisive, videogiochi e fumetti.
Il primo film della serie è uscito nelle sale cinematografiche il 25 Maggio 1977 con il titolo Star Wars, prodotto dalla 20th Century Fox. E' diventato un fenomeno di cultura mondiale al quale hanno fatto seguito due sequel, usciti a intervalli di tre anni, Star Wars: Episodio V - L'impero colpisce ancora uscito il 21 Maggio 1980 e Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi uscito il 25 Maggio 1983.
Sedici anni dopo l'uscita del film finale della prima trilogia, il 19 Maggio 1999 esce nelle sale cinematografiche il primo film della nuova trilogia, un prequel dal titolo Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma, seguito il 16 Maggio 2002 da Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni e il 19 maggio 2005 da Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith.
Nel 2012, la Walt Disney Company ha acquisito la Lucasfilm per 4,05 miliardi dollari e ha annunciato che avrebbe prodotto tre nuovi film, il primo previsto per la fine del 2015 sarà intitolato, Star Wars: Il risveglio della forza.