I Flinstones (nome originale The Flintstones, noto in Italia anche come Gli Antenati) è un cartone animato della Hanna-Barbera ambientato nell'Età della pietra.
Il cartone vede come protagonisti la simpatica coppia formata da Fred e Wilma alle prese con i problemi della vita quotidiana e gli inseparabili amici Barney e Betty Rubble.
A tutto questo fa da sfondo un mondo preistorico dove le automobili di pietra, vengono azionate con i piedi, la puntina del giradischi è il becco di un un uccello preistorico e animali vari sono impiegati alla stregua di elettrodomestici.
Fred Flinstone, irascibile e poco sveglio ma con grande cuore e spesso dotato brillanti intuizioni. Innamoratissimo di sua moglie Wilma e della loro piccola figlia Ciottolina. Accanito giocatore di bowling. Famosissimo il suo grido di battaglia "YABBA-DABBA-DOO".
Wilma Flinstone, adorabile e determinata moglie di Fred, ottima cuoca, abilissima nel cucinare o bruciare gigantesche bistecche di dinosauro, molto spesso è grazie a lei che Fred esce dai guai.
Barney Rubble, il grande e fedele amico di Fred, simile nei tratti e, a volte, nei ruoli a Stan Laurel: sempre un po' svanito, è un buontempone amante delle macchine sportive, a volte però le sue intuizioni, senza che lui se ne renda perfettamente conto, salvano l'amico Fred dai guai in cui si caccia. Marito di Betty e padre di Bam Bam.
Betty Rubble, moglie di Barney, anche lei determinata e con i piedi perterra, molto amica di Wilma con la quale condivide shopping, pettegolezzi e spesso le avventure nelle quali finiscono i rispettivi consorti.
Dino, uno Snorkasauro, cucciolo di compagnia della famiglia Flinstone, implacabile nel fare le feste ai padroni e implacabile divoratore di bistecche altrui.
Ciottolina, figlia di Fred e Wilma, molto dolce e simpatica ma molto simile al padre nel cacciarsi nei guai.
Bam Bam, figlio adottivo di Barney e Betty, bambino dall'incredibile forza e spesso compagno di giochi di Ciottolina.
George Nate Slate, il capo della cava in cui Fred lavora.