Uno zoo in fuga è un film di animazione in CGI del 2006, prodotto e distribuito dalla Walt Disney Pictures.
Allo zoo di New York tutti gli animali sono in fermento per il campionato di curling con le tartarughe. Solo il giovane leone Ryan ha il morale tutt’altro che alle stelle: pur essendo arrivato all’età giusta, non ha ancora imparato a ruggire come il suo possente padre Samson.
Agli occhi del figlio, il re dello zoo è un animale quasi mitico, che gli racconta in continuazione le sue imprese nella pericolosa Savana. Deluso da se stesso, e costretto a vivere all’ombra della figura paterna, Ryan viene accidentalmente rinchiuso in un container diretto in Africa.
Tocca adesso al grande Samson andare a recuperare il figlioletto disperso nella giungla. Ad accompagnarlo una bizzarra ed improbabile pattuglia di animali scalmanati suoi fedeli amici: Bridget la giraffa, Benny lo scoiattolo (innamorato di Bridget ed esperto conoscitore della città), Nigel il koala e Larry l'anaconda.
Il viaggio per raggiungere il porto di New York risulta molto più pericoloso e insidioso di qualsiasi savana o giungla, ma il gruppo di animali riesce a trovare una nave che li porta sull'isola. Lì, a complicare la situazione, c'è anche una setta di gnu capeggiati dal malvagio Kazar, che vogliono diventare carnivori per cambiare le posizioni nella catena alimentare.