Alla ricerca di Nemo è un bellissimo film di animazione prodotto nel 2003 dalla Pixar. Ha vinto l'Oscar nel 2004 come miglior film d'animazione.
Una coppia di pesci pagliaccio si stabiliscono in un nuovo anemone per accudire una covata di più di 400 uova, questa viene distrutta dall'attacco di un feroce barracuda. L'unico superstite è il padre Marlin ed un unico piccolo uovo dal quale nascerà Nemo.
Nemo ha una pinna atrofizzata ed ha qualche difficoltà nel nuotare, il padre è molto apprensivo al punto di desiderare che l'inizio della scuola venga ritardato per non farlo esporre troppo all'ambiente esterno.
Il primo giorno di scuola Nemo, per ribellarsi all'atteggiamento del padre, sconfina in mare aperto, viene così catturato da un dentista appassionato di pesca subacquea. L'acquario del dentista sarà la sua prigione, ma lì trova anche molti amici che faranno di tutto per liberarlo.
Ora Marlin deve vincere tutte le sue paure per ritrovare il suo unico figlio. Verrà aiutato da Dory, una simpatica pesciolina con gravi problemi di memoria.
Personaggi:
Nemo - il pesciolino pagliaccio, che si perde di casa
Marlin - l'apprensivo padre di Nemo alla disperata ricerca del figlio attraverso l'oceano
Dory - amabile e smemorata pesciolina che ama tanto parlare
Bruto - lo squalaccio terribile ma con buone intenzioni
Scorza - la simpatica tartaruga centenaria che salva Marlin dalle meduse
Randa - il cinico pesce martello
Fiocco - lo squalo iperattivo
Amilcare - il pellicano amico dei pesci dell'acquario
Branchia - il pesce tropicale, fatto prigioniero dagli uomini, che sogna di tornare in mare aperto