Pets - Vita da animali è un film d'animazione del 2016 prodotto dalla Illumination Entertainment, diretto da Chris Renaud e co-diretto da Yarrow Cheney.
Un Jack Russel Terrier, di nome Max, vive con la sua padrona Katie in un appartamento di Manhattan. Durante il giorno, mentre Katie è al lavoro, Max si incontra con gli altri animali domestici che vivono nell'appartamento: Chloe un gatto soriano, Mel un carlino, Buddy un bassotto e Sweetpea un pappagallino.
Un giorno Katie adotta Duke, un grosso e peloso cane dal canile. Ovviamente questo scatena la gelosia in Max, che si sente messo da parte dalla sua amata padroncina.
Duke, infuriato per l'atteggiamento che Max ha nei suoi confronti, cerca di abbandonarlo in un vicolo, ma vengono entrambi attaccati da una banda di gatti randagi capeggiati da uno Sphynx (gatto nudo) di nome Ozone.
I due cani vengono però salvati da un coniglietto bianco di nome Nervosetto, leader di una banda di animali da strada, che odia gli esseri umani perché i loro proprietari li hanno abbandonati e maltrattati.
Max e Duke per essere accolti nella banda, fingono di disprezzare anche loro gli esseri umani, ma Nervosetto viene ben presto a sapere dai gatti che in realtà i due cani sono addomesticati. Duke e Max scappano ma nella fuga uccidono innavvertitamente una vipera. Nervosetto giura di ucciderli.
Da questo momento inizia per i due cani un'avventura che coinvolgerà molti dei loro amici e che porterà alla fine i due rivali a stringere una forte amicizia.