WALL-E è un film del 2008, il nono lungometraggio d'animazione realizzato da Pixar Animation Studios in coproduzione con Walt Disney Pictures, diretto da Andrew Stanton (già regista per la Pixar di Alla ricerca di Nemo, con il quale vinse il premio Oscar come miglior film d'animazione).
Wall-e è l'ultimo robot rimasto sulla terra dopo che gli umani l'hanno abbandonata perchè invasa dai rifiuti. Si sono dimenticati di spegnerlo e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti.
Non parla ma si fa capire molto bene a gesti e attraverso una gamma di suoni espressivi. È un robot animato come un animale antropomorfo, operaio alienato che sogna un domani migliore guardando il cielo stellato.
E quando dal cielo arriva un altro robot, Eve, più moderno e programmato per cercare vita sulla Terra, Wall-e se ne innamora e la insegue sull'astronave madre, dove vivranno un'avventura che cambierà il loro destino e quello dell'umanità.
Sull'astronave Wall-e sarà un portatore sano e inconsapevole di caos e anarchia assieme agli altri "devianti" della società cioè i robot difettosi.