Cars - Motori ruggenti è un lungometraggio di animazione della Pixar Animation Studios, diretto da John Alan Lasseter e distribuito dalla Walt Disney Pictures.
Saetta McQueen, giovane e ambiziosa macchina da corsa, decide di attraversare gli Stati Uniti per partecipare a un importante campionato in California. Ma il viaggio sulla mitica 'Route 66' si interrompe a causa di un piccolo incidente e il nostro protagonista è costretto a fermarsi a Radiator Springs, dove fa la consocenza di eccezionali veicoli: un'automobile classica degli anni '50, un allegro carro attrezzi arrugginito di nome Carl Attrezzi, soprannominato Cricchetto, un'avvenente Porsche 911 di nome Sally e tanti altri.
Tutti questi nuovi amici gli insegneranno come nella vita non sia sempre imprescindibile arrivare primo e come sia bello godersi il viaggio.
Cars 2, diretto da Brad Lewis e John Lasseter, è un film animato del 2011 prodotto sempre dalla Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. È il sequel di Cars - Motori Ruggenti.
Il popolare Saetta McQueen e il suo incomparabile carro attrezzi Cricchetto stanno per visitare nuovi eccitanti luoghi, la loro amicizia attraverserà l’oceano per partecipare al primo Grand Prix Mondiale della storia che decreterà chi è la macchina più veloce del pianeta. Ma il percorso verso la gara si rivela disseminato di buche, deviazioni e sorprese quando Cricchetto si ritrova coinvolto in prima persona in un’operazione di spionaggio internazionale.
Combattuto tra l’assistere Saetta McQueen in una gara importante o l’eseguire gli ordini di una missione top secret, Cricchetto è obbligato perciò a spostarsi per un inseguimento esplosivo lungo le strade del Giappone e dell’Europa, seguito dai suoi amici e osservato dal mondo intero.