Inside Out è un film animato del 2015 prodotto dalla Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Diretto e co-scritto da Pete Docter.
Il film è ambientato nella mente di una giovane ragazza, Riley Andersen, dove cinque emozioni, personificate da: Gioia, Paura, Disgusto, Rabbia e Tristezza, convivono.
Le cinque emozioni risiedono nel Quartier Generale da dove dirigono la mente della ragazza, agendo su una console di controllo piena di pulsanti. Ogni emozione ha un colore e un ruolo diverso: Gioia è dorata e ha come scopo quello di assicurare la felicità di Riley, Paura, violetto, deve tenere Riley lontano dai pericoli, Disgusto, verde, evita che la ragazza venga avvelenata fisicamente e socialmente, Rabbia, rossa, deve impedire che Riley subisca ingiustizie ed infine Tristezza, azzurra, il cui ruolo non risulta essere all'inizio ben chiaro.
Quando un'emozione agisce nasce un ricordo che si materializza in una sfera dello stesso colore dell'emozione stessa e che alla fine del periodo di veglia viene inviato nella memoria a lungo termine. Esistono poi i Ricordi Base, ossia i ricordi più importanti; questi vengono custoditi in un apposito alloggiamento nel Quartier Generale e agiscono sulla mente della ragazza caratterizzandone la personalità. I cinque Ricordi Base di Riley sono tutti felici e alimentano cinque Isole della Personalità: La Famiglia, l'Onestà, la Stupidera, l'Hockey e l'Amicizia.
Tutto sembra andare per il meglio, le sfere dorate prevalgono rispetto a tutte le altre nei ricordi di Riley; tutto fino al giorno in cui Riley e la sua famiglia si devono trasferire nella città di San Francisco. Da questo momento in poi Riley e tutte le sue emozioni devono far fronte a grosse difficoltà, soprattutto Gioia dato che la felicità della ragazza è messa a dura prova.
Grazie a Tristezza la ragazza riesce però a ritrovare il suo equilibrio; Gioia, infatti, si accorge dell'importanza dell'emozione azzurra, inizialmente messa un po' da parte, ossia, allertare gli altri quando Riley ha bisogno di aiuto o di conforto.