Il Viaggio di Arlo è un film animato del 2015, prodotto dalla Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures.
65 milioni di anni fa, durante l'era terziaria, un'asteroide entra in rotta di collisione con la Terra, ma, grazie alla forza di gravità di Giove, viene deviato evitando, in questo modo, l'estinzione di tutti i dinosauri.
Nel frattempo, sul nostro pianeta, due Apatosaurus contadini di nome Henry e Ida, mettono al mondo tre figli: Libby, Buck e il più piccolo, Arlo. Mentre Libby e Buck riescono ad adattarsi facilmente alla vita sulla Terra e ad assumersi le proprie responsabilità alla fattoria, la natura timida di Arlo rende i suoi compiti molto difficili.
Al fine di spronare Arlo a diventare più intraprendente, Henry gli affida il compito di custodire i silos e di aiutarlo a configurare le trappole. Un giorno un bambino delle caverne finisce in una trappola, ma Arlo non riesce ad ucciderlo e così lo lascia libero. Henry, fortemente deluso dal figlio, decide di accompagnare Arlo alla ricerca del bambino. Padre e figlio devono passare da un burrone, ma inizia a piovere ed Arlo scivola e si ferisce; il padre decide allora di tornare indietro, ma una frana li sorprende. Henry riesce solo a mettere in salvo Arlo prima di essere travolto e ucciso.
Con la morte del padre Arlo deve aiutare la madre con il raccolto prima che arrivi la prima neve. Un giorno però scopre in un silos il piccolo cavernicolo e preso dalla rabbia lo insegue, ma entrambi scivolano in un fiume e Arlo sbatte violentemente la testa su un masso e sviene. Al suo risveglio il piccolo dinosauro si rende conto di essere ormai lontano da casa e deve quindi contare sulle proprie forze per sopravvivere.
La vita, nel mondo preistorico, è però molto difficile e Arlo si trova spaesato e terrorizzato. Quando tutto sembra ormai essere perduto Arlo incontra il piccolo uomo delle caverne che lo aiuta, dandogli delle bacche da mangiare e sconfiggendo un serpente che voleva divorarli. Arlo e Spot, il nome del bambino, diventano amici ed iniziano a vivere assieme una fantastica avventura fatta di pericoli e colpi di scena.
Diventano amici di un gruppo di T-Rex, fra cui Butch, un robusto e gigantesco Tyrannosaurus con una ciccatrice sul volto, lottano e vincono contro i velociraptor, conquistandosi la fiduca del gruppo, affrontano gli pterodattili e riescono ad avere la meglio contro il perfido Tonitrus.
La storia però vuole che dinosauri ed esseri umani non possano vivere assieme e infatti Spot, durante il viaggio, incontra un gruppo di uomini. Arlo con grande tristezza, si era ormai affezionato al piccolo uomo, gli permette di ricongiungersi con la sua specie e dopo un abbraccio lunghissimo i due si separano.
Alla fine del viaggio Arlo è diventato un dinosauro coraggioso e riesce così a tornare dalla sua famiglia.