My Little Pony è una linea di giocattoli indirizzata a bambini molto piccoli e caratterizzata da pony colorati. Vennero lanciati dalla Hasbro a partire dal 1982. Inizialmante però i pony non erano uguali in tutti i paesi.
La Hasbro infatti non esportava i pony prodotti in Cina e quindi molti paesi li producevano su licenza. In Italia ad esempio erano conosciuti come "Mio Mini Pony" e i piccoli cavalli si differenziavano dalla versione ufficiale americana.
Verso la fine degli anni '80 però la GIG (azienda del gruppo Giochi Preziosi) assorbì la DAG (Distribuzione Associata Giocattoli) di Curno (Bergamo), che fino a quel momento si occupava della produzione in Italia dei pony. La GIG da allora si limitò ad importare in Italia gli stessi pony fabbricati in Cina o Hong Kong che circolavano negli altri paesi. Cessarono così di esistere i "Mio Mini Pony" ed anche in Italia furono presentati con il nome originale di My Little Pony.
Al momento ci sono quattro generazioni di My Little Pony:
Prima generazione (1982-1992)
L'ambientazione della prima generazione è conosciuta come Dream Valley/Ponyland. In questa generazione i pony si caratterizzano da un corpo molto arrotondato, un viso vagamente antropomorfo e occhi molto grandi. A questa linea si aggiunsero ben presto altri pony che comprendevano pegasi, unicorni, cavallucci marini e baby pony, cioè puledrini e neonati che permettevano di formare delle famiglie.
Seconda generazione (1997-2002)
Introdotta nel 1997 e conosciuta anche come "Friendship Garden Ponies" (in Europa nota ancora come "Ponyland"). Nella seconda generazione il design dei pony venne notevolmente cambiato; ai corpi arrotondati si sostituirono gambe più lunghe e corpi più snelli, oltre che occhi brillanti e teste "piegabili". La seconda generazione dei My Little Pony non ebbe molto successo negli Stati Uniti, tanto che la produzione venne interrotta nel 1999, maggiore successo ebbe invece la linea in Europa.
Terza generazione (2003-2008)
L'ambientazione dei pony di terza generazione è Ponyville. I piccoli cavalli nell'aspetto assomigliano molto ai pony della prima generazione, fatta eccezione per un corpo brillante o "perlato". Nel 2008 la Hasbro decise di ridurre drasticamente il numero dei personaggi rimanendo così solo sette pony: Pinkie Pie, Scootaloo, Toola-Roola, Rainbow Dash, Sweetie Belle, Cheerilee e Star Song.
Quarta generazione (2010-presente)
I Pony della quarta generazione vennero introdotti dalla serie animata My Little Pony - L'amicizia è magica. Le protagoniste della serie sono Twilight Sparkle, Pinkie Pie, Rainbow Dash, Rarity, Applejack e Fluttershy. I nuovi cavallini si distinguono molto dai vecchi per il loro aspetto più stilizzato e “cartoonesco”: un corpo più sottile e occhi più grandi. I pony di questa generazione vivono nel regno di Equestria. In Equestria ci sono varie regioni e città, tra cui Ponyville, già introdotta nella terza generazione, in cui si svolge la maggior parte delle storie della serie animata.