Pusheen Cat è una simpatica e buffa gattona ideata da Claire Belton e Andrew Duff, comparsa per la prima volta nel 2010 all'interno della striscia a fumetti "Pusheen Things" sul sito internet Everyday Cute.
Pusheen è un personaggio immaginario, ma come accade spesso non interamente frutto della fantasia dei due autori, la gatta infatti è descritta come un soriano, dal pelo grigio e corto, proprio come la vera gatta di Claire Belton.
Gli altri personaggi sono la sorellina Stormy di 11 anni e il cane Carm (diminutivo di "Carmen"). Pusheen ha inoltre la mamma e il papà, un marito, un fratellino di 9 anni (di nome Pip) e due figli.
Alcune volte Pusheen e Stormy sono disegnate come Pusheenosaurus Rex, dove Pusheen è un dinosauro e Stormy un uovo di dinosauro.
Il personaggio di Pusheen Cat ha avuto fin da subito un grande successo, legato anche al set di sticker da utilizzare su Facebook e continuato con una serie di prodotti venduti sul sito, i primi dei quali sono stati ciondoli e portachiavi.
Oggi il personaggio di Pusheen Cat può contare su un settore di merchandising molto sviluppato che conta centinaia di migliaia di prodotti uno più tenere dell'altro.