Home è un film animato diretto da Tim Johnson, prodotto dalla DreamWorks Animation e distribuito dalla 20th Century Fox. La storia è tratta da un romanzo per ragazzi del 2007, scritto da Adam Rex ed intitolato "The True Meaning of Smekday".
I Boov, una razza aliena, in fuga dal loro nemico Gorg, sono in cerca di un nuovo pianeta da poter chiamare "casa", dopo varie ricercha riescono alla fine a trovare la Terra.
Guidati dal capitano Smek iniziano la loro colonizzazione del pianeta, costringendo però gli umani a lasciare le proprie case ed a trasferirisi in Australia.
Tip, una ragazza adolescente, rimasta sola con il suo gatto Pig, perché costretta dai Boov a separarsi dalla madre Lucy, nutre nei confronti degli invasori extraterresti un odio profondo. Un giorno, in un supermercato, Tip incontra Oh, un Boov solitario che vorrebbe solo integrarsi con gli alieni della sua razza, ma che invece è costretto a scappare dalla sua stessa specie per non essere arrestato, poiché per un errore ha quasi compromesso l'intera colonizzazione del nuovo pianeta.
Dopo un'iniziale diffidenza, i due diventano compagni di viaggio, sulla rotta per il ritrovamento della mamma di Tip e forse, davvero, di una nuova vita. Ben presto i due fuggitivi si rendono però conto che in gioco non ci sono solo i rapporti intergalattici, ma molto di più e si ritrovano così a vivere la più incredibile avventura della loro vita.