Khumba è un film animato uscito il 25 ottobre 2013 in Sudafrica, diretto e prodotto da Anthony Silverston.
Racconta la storia di una zebra di nome Khumba che, per la particolarità di avere le strisce solo per metà del corpo, viene fin dalla nascita incolpata, dalla mandria superstiziosa in cui è nata, di provocare la siccità del Grande Karoo, una regione quasi desertica del Sudafrica.
L'unica ad esserle amica è Tombi una zebra femmina del gruppo che ha una grande cotta per lui. Quando il padre Seko, nonché leader del branco, lo incolpa per la mancanza di pioggia e per questo di essere anche la causa della morte della madre Lungisa, Khumba decide che è arrivato il momento di intraprendere una grande avventura alla ricerca della leggendaria fonte d'acqua magica, dove le prime zebre apparse sulla Terra si immergevano per ottenere il tipico manto striato.
Durante il suo viaggio Khumba incontra due personaggi particolari, che diventano suoi compagni di avventura, un energico gnu femmina di nome Mama V e uno struzzo esuberante ma insicuro di nome Bradley.
Khumba, durante la sua coraggiosa ricerca, si troverà a scontrarsi in un combattimento epico con il pericoloso e feroce leopardo Phago, che terrorizza tutti gli animali del Grande Karoo e che vuole uccidere la zebra poiché anche lui molto superstizioso.