Maia è una serie televisiva prodotta da Zuiyo Enterprise (oggi: Nippon Animation) in Giappone.
La storia è incentrata su Maia, una curiosa, avventurosa e un po' volubile ape. Maia è un'ape nata in un alveare durante disordini interni: l'alveare si sta dividendo in due nuove colonie. Maia, nonostante gli avvertimenti della signora Cassandra, vuole esplorare il mondo e commette il crimine imperdonabile di lasciare l'alveare, inizia così l'esilio della nostra piccola amica.
Durante le sue avventure, Maia e il suo migliore amico Willi, un piccolo fuco, fanno amicizia con altri insetti tra cui: Flip, una cavalletta e Alessandro, un topo che li aiuta sempre, Kurt lo scarafaggio, Tecla il ragno e Max il lombrico.
Negli ultimi due episodi della serie, Maia viene catturata dai calabroni, nemici giurati delle api. Durante la sua prigionia, Maia viene a conoscenza di un piano dei calabroni per attaccare il suo alveare nativo. Maia deve quindi decidere se tornare al suo alveare e subire la punizione per averlo abbandonato, ma salvarlo dall'attacco dei calabroni o di scappare salvando solo se stessa.
Maia ovviamente prende la decisione di tornare. Arrivata nel suo alveare annuncia l'imminente attacco dei calabroni salvando così tutte le sue compagne. Ormai eroina dell'alveare, viene perdonata e diventa una maestra come la signora Cassandra, condividendo le sue esperienze e la saggezza con la generazione futura.