Batman ("uomo pipistrello") è uno dei più importanti supereroi dei fumetti, nato dalla mente di Bob Kane e Bill Finger e pubblicato dalla DC Comics. Soprannominato Il giustiziere o il cavaliere oscuro.
Bruce Wayne, uno degli uomini più ricchi e potenti di Gotham City, dopo aver assistito da bambino all'assassinio dei sui genitori, da parte di un malvivente che li voleva derubare, decide di dichiarare guerra al crimine che imperversa fra le strade della sua città.
Dopo essersi sottoposto ad allenamenti fisici e mentali estremi e dopo aver appreso le arti marziali, è pronto per indossare la maschera del giustiziere Batman, una creatura della notte, in grado di incutere timore negli animi dei criminali.
Grazie al suo patrimonio e con l'aiuto di Lucius Fox, mette a punto un sofisticato equipaggiamento dotandosi di prototipi della Wayne Enterprises.
Collabora con il commissario di polizia di Gotham, James Gordon, nella lotta alla malavita.
Oltre alla mafia, Batman, combatte terribili criminali come lo psicopatico Joker, l'acuto Enigmista, l'ex procuratore distrettuale Harvey Dent (ora conosciuto con il soprannome Due Facce), il Pinguino, Mister Freeze e moltissimi altri.