L'era glaciale (Ice Age) è una saga che comprende al momento 5 episodi: L'era glacile 1 (2002), L'era glacile 2 - Il disgelo (2006), L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri (2009), L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva (2012), L'era glaciale 5 - In rotta di collisione (2016). I primi tre episodi sono stati diretti da Carlos Saldanha, il quarto ed il quinto da Mike Thurmeier.
In tutte e cinque gli episodi la trama gira attorno a tre amici improbabili e molto diversi tra loro: Sid, un bradipo alquanto imbranato e incapace di badare a se stesso, Manny, un mammut solitario e Diego, uno smilodonte o tigre dai denti a sciabola.
I tre fanno il loro primo incontro nell'era glaciale 1 dove, per il bene di un cucciolo d'uomo, che deve essere riportato fra i propri simili, si trovano costretti a formare un loro branco, un branco che da quel momento non verrà più sciolto e che sarà destinato a vivere mille avventure.
Affrontare ad esempio il disgelo dei ghiacci nell'era glaciale 2, dove al gruppo si uniscono Ellie, un mammut femmina, convinta inizialmente di essere un opossum perchè allevata e cresciuta da una famiglia di tale specie e i suoi fratelli opossum Eddie e Crash. Il nuovo branco, per effetto del disgelo, deve anche affrontare due mostruosi e famelici rettili marini provenienti dall'era preistorica, Tornado e Cretaceo, sopravvissuti perché ibernati nel ghiaccio.
Nell'era glaciale 3, per salvare Sid dalle fauci di un T-Rex, tutto il branco si trova catapultano in un mondo preistorico, sempre esistito a loro insaputa in una caverna sotteranea, pieno di dinosauri di tutte le specie. Qui i nostri amici incontrano Buck, uno strampalato "furetto furbetto" con una benda sull'occhio che li aiuta a sopravvivere in un ambiente ostile e ricco di pericoli. I nostri amici devono infatti affrontare dinosauri molto pericolosi, ma soprattutto Rudy, un baryonyx albino, acerrimo nemico di Buck e motivo della perdita del suo occhio. Alla fine però, tutto il branco, con l'aiuto del furetto, riesce a salvare Sid e a tornare nel mondo glaciale con un nuovo membro, non Buck, che decide di rimanere nel mondo sotterraneo, ma Pesca la piccola mammut, figlia di Ellie e Manfred, nata nel mondo prestorico durante la ricerca di Sid.
Nell'era glaciale 4 il branco, per effetto della separazione dei continenti, si trova costretto a dividersi, Ellie e Pesca, ormai adolescente, rimangono sulla terra ferma, mentre Sid, Manny e Diego rimangono intrappolati su un enorme icerberg galleggiante che, staccandosi dalla terra ferma, inizia a navigare nell'oceano. I tre amci si trovano così costretti a lottare con un gruppo di pirati comandati da Capitan Sbudella, un Gigantopiteco e dal suo primo ufficiale, una tigre dai denti a sciabola albina di nome Shira. Sid, Manny e Diego, grazie alla loro unione, riescono, anche questa volta, ad avere la meglio sui cattivi ed a ricongiungersi con Ellie e Pesca aggiungendo un nuovo elemento al gruppo, Shira che diventa la compagna di Diego.
Nell'era glaciale 5 il pericolo, per i nostri amici, è rappresentato da un grosso meteorite che è in rotta di collisione con la Terra e che causando una piaggia di meteoriti, costringe il gruppo a lasciare la propria casa e intraprendere un lungo viaggio per salvarsi. Durante il loro cammino ritrovano Buck il "furetto furbetto" che, scappato dal mondo dei dinosauri, ha però liberato incosapevolmente tre feroci Dakotaraptor. I nostri amici riusciranno come sempre però ad avere la meglio.
In tutte è cinque gli episodi il filo conduttore delle disavventure dei nostri amici è Scrat, uno scoiattolo, innamorato follemente di una ghianda che, per cercare di tenerla al sicuro, provaca sempre, inavvertitamente, dei disastri planetari.